Il personale docente e ATA può verificare l’andamento delle convocazionie delle nomine attraverso i canali ufficiali messi a disposizione dagli Uffici scolastici e dalle scuole.
Queste informazioni sono molto utili per capirese ci sono concrete possibilità di essere chiamatiin base alla posizione nelle varie graduatorie ed essere pronti a rispondere ad una eventuale chiamata.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro dove vedere a che posizione sono arrivate le convocazioni e le nomine per l’anno scolastico 2025 – 2026.
adv
DOVE VEDERE A CHE PUNTO SONO CONVOCAZIONI E NOMINE PER LAVORARE NELLE SCUOLE
Per vedere dove sono arrivati a chiamare per le convocazioni e a che posizione sono arrivate le nomine del personale docente e ATA è possibile utilizzarei seguenti canali:
1) Siti internet e bollettini ufficiali degli USP
Sui siti internet degli Uffici Scolastici Provincialisono pubblicate le informazioni relative alle individuazioni e alle convocazioni sia dei docenti che del personale ATA. Inoltre, gli USP pubblicano con cadenza regolare i prospetti delle nomine effettuate.
Tramite i documenti pubblicati è possibile ottenere informazioni quali a quale numero della graduatoria si è arrivati con le convocazioni, il punteggio degli ultimi assunti, i posti assegnati e quelli ancora disponibili.
2) Siti web delle scuole
Sui siti web delle istituzioni scolastiche vengono pubblicati i contratti stipulati dalla scuola, che generalmente riportano la posizione in graduatoria del personale assunto.
Solitamente sono consultabili nella sezioneAmministrazione trasparente del portale web della scuola, per lo più nell’area denominataPersonale o Registro contratti.
3) Contattando direttamente le scuole
In alternativa è possibilecontattare direttamente ciascuna istituzione scolastica, telefonando o recandosi direttamente presso la scuola, per chiedere a che punto è la graduatoria di interesse e fino a che posizione e punteggio sono arrivati a chiamare.
Si tratta, chiaramente, di un metodo molto meno agevole e veloce dei precedenti. La consultazione online rimane il modo più semplice e veloce per ottenere le informazioni.
adv
ALTRI CANALI
Esistono poigruppi social, forum e chattramite cui è possibile reperire le notizie. Sebbene non siano una fonte ufficiale, possono essere utili per avere un’idea della situazione e vedere dove sono arrivate le convocazioni e a che posizione sono giunte le nomine, grazie alle informazioni condivise da altre persone nella stessa situazione.
A questo proposito, vi invitiamo a scoprire ilGruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA e tutte le nostrecommunity, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI UTILI
Per tutte le informazioni sulle assunzioni del personale scolastico per l’a.s. 2025/26 rendiamo disponibili gli approfondimenti sulle immissioni in ruolo dei docenti e sulle immissioni in ruolo ATA.
Inoltre, per conoscere tutte le novità delle supplenze al personale educativo, docente e ATA vi invitiamo a leggere la nostra guida sulle supplenze a.s. 2025/2026.
Vi invitiamo a visitare anche la nostra pagina riservata alla scuola,la sezionededicata ai docenti ela paginadedicata al personale ATA, per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare aggiornatie iscrivetevi gratuitamente allanostra newsletter, alcanale Whatsappe al nostrocanale Telegramper essere avvisati su tutte le novità.
Sono disponibili anche ilGruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docentie ilGruppo Telegram dedicato al personale ATA.
Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok@ticonsigliounlavoro, l’account Instagrame lapagina Facebook, e seguendoci suGoogle Newscliccando su “segui”.
di Angela Velasquez
© RIPRODUZIONE RISERVATA